Film

Disconnect (2012)

Un intreccio di storie sulla ricerca del contatto umano in un mondo dove ormai la realtà quotidiana creata da computer, video giochi, social network, sembra più vera del reale. Il film segue le vicende di personaggi imprigionati nella Rete e nelle trappole che si nascondono nelle chat, nei siti di incontro e nei social network. Una coppia di sposi in crisi vittima di un furto perpetrato da un hacker; un ex poliziotto in difficoltà con il figlio teenager che fa il bullo su Internet; una giornalista televisiva che cerca di convincere un ragazzo coinvolto in un losco giro di video chat per adulti a diventare il protagonista di un suo reportage. Sono loro i protagonisti di questa storia che mescola dramma, thriller e azione.

Viol@ (1998)

Marta, dietro il nickname "Viol@", decide di provare l'ebbrezza del sesso virtuale. Il suo interlocutore, un misterioso personaggio di nome Mittler, sembra in grado di compiacerla a tal punto da riuscire a manovrarla in tutto e per tutto anche nella vita reale, lontana dal computer. Marta si avvia dunque in un circolo vizioso. Il gioco condotto da Mittler causa non pochi problemi alla vita di una ormai plagiata Marta, che in balia del misterioso interlocutore perde il suo lavoro, le relazioni sociali ed infine il suo cane Oliver, morto a causa della sua irresponsabilità. Quest'ultima fatalità porta la donna ad un forte desiderio di liberarsi dalla trappola e scoprire chi si nasconde dietro la scatola infernale del suo computer. Si introdurrà con uno stratagemma in casa di Mittler e scoprirà che si trattava solo di un adolescente.

I segreti della mente (Chatroom) (2010)

William, un ragazzo che non riesce a relazionarsi con la madre, celebre scrittrice, crea una propria stanza (Chelsea Teens!) nell'ambiente virtuale. Subito affluiscono altri 4 ragazzi con problemi adolescenziali, i 5 stringono amicizia. William cerca di risolvere in maniera distorta i problemi dei suoi amici, finendo nel riconoscersi in uno di loro, cerca quindi di condurlo al suicidio, essendo egli incapace di uccidersi. Nelle ultime scene l'azione si sposterà nel mondo reale.

I ragazzi sono:

- Emily, una ragazza che soffre delle mancanze affettive da parte dei genitori, seguendo i consigli di William e di Eva, riuscirà ad ottenerle minacciando la propria famiglia con piccoli incidenti;
- Mo, un ragazzo di 17 anni innamorato della sorella undicenne del suo migliore amico, sentendosi quasi alla stregua di un pedofilo. Seguendo i consigli di William, litigherà con il suo amico nel cercare di raccontargli i suoi sentimenti;
- Eva, una ragazza stanca delle sue amicizie finte, si innamorerà di William ma quando capirà cosa stia cercando di fare con Jim lo ostacolerà, al loro primo incontro colpirà con un pugno William;
- Jim, un ragazzo che soffre della mancanza del padre, che aveva lasciato la famiglia dopo averlo accompagnato allo zoo. Incontra una ragazza che abbandona mentre sistava cambiando nel camerino di un negozio.

Nella parte finale del film William cercherà di portare al suicidio Jim. Eva, Emily, Mo e il suo migliore amico capiranno il suo gioco e cercheranno in tutti i modi di fermarlo.